I numeri della manifestazione del PD

I sondaggi ribadiscono il consenso popolare del governo, contro un'opposizione sempre più schiacciata dai numeri. La manifestazione del 25 Ottobre doveva essere l'occasione, accuratamente organizzata e pubblicizzata, per mostrare al paese (e “contare”) il popolo del Partito Democratico.


Da sabato in effetti i media hanno dato risalto soprattutto a questa conta e alle polemiche politiche sul numero dei partecipanti: “Per gli organizzatori 2,5 milioni. Per la Questura 200mila persone. Funzionari di polizia sul posto avevano parlato di 800mila persone. […] Per Roberto Calderoli «in termini numerici, la manifestazione di ieri è stata un flop». Sui numeri di ieri, dice: «Facciamo che erano 300 mila... »” (Il Messaggero). Cifre talmente differenti da sembrare sparate a caso da una parte e dall’altra.

Anche noi, attraverso Bayes-Swarm, diamo i numeri: misuriamo la visibilità di Veltroni e del Partito Democratico nell'ultimo mese e notiamo una crescita di settimana in settimana. La presenza della parola Veltroni e della parola Pd sui siti di informazione aumenta, raddoppiando nella settimana in cui si è svolta la manifestazione.

Dobbiamo quindi dire che, a prescindere dalle persone fisiche che sono scese in piazza sabato scorso, mediaticamente la manifestazione del Pd è stata tutt'altro che un flop – grazie anche alla risonanza delle polemiche sui numeri.
Lara Burriesci

3 commenti

Anonimo ha detto...

Lara, non riesco a vedere l'immagine. provare con un png?

Lara Burriesci ha detto...

Colpa mia, avevo cancellato inavvertitamente l'immagine.
Ora dovrebbe essere tutto a posto. Fammi sapere.

Anonimo ha detto...

si si,
tutto ok

buon lavoro